Edizione 2018

07-10 Settembre
Offanengo

Fiera della Madonna del Pozzo

La fiera della Madonna del Pozzo è, nell’ambito del Settembre Offanenghese, l’appuntamento più conosciuto e atteso dell’anno.

La Fiera della madonna del pozzo è generalmente il primo week end del mese di settembre e oltre alle manifestazioni religiose volte a festeggiare il patrono della città, è ricca di eventi commerciali e culturali.

La Chiesa della Madonna del Pozzo iniziata alla fine del XVII secolo, venne conclusa e decorata nel 1755. Ma in loco un oratorio (con annesso pozzo) esisteva fin dal 1608. La chiesa si presenta con tratti lineari e semplici, con un campanile neo-quattrocentesco. All’interno immagine della Madonna con Bambino del XVI secolo. Addossata è ancora l’antica casa degli eremiti terziari.

La manifestazione comincia proprio con la SS messa celebrata davanti alla Chiesa.

Eventi di particolare rilevanza

Durante la manifestazione ci sarà spazio per far conoscere le eccellenze del territorio in diversi settori: agroalimentare, servizi, commercio.
Buon cibo, musica e manifestazioni organizzate dai commercianti locali faranno da cornice a questi tre giorni.
Diverse anche le manifestazioni religiose, culturali, artistiche e sportive in programma.
A breve il programma completo

Il Programma

Quest’anno ricorrono il 50° anniversario del Settembre  Offanenghese ed il 35° anniversario della Fiera della Madonna del Pozzo.

Due eventi molto importanti che vedono, da alcuni mesi, un impegno costante da parte del comitato promotore appositamente costituito.

Per il Settembre Offanenghese è stato predisposto un calendario ricco di eventi, ma la manifestazione più significativa ed importante è sicuramente la “FIERA DELLA MADONNA DEL POZZO”.

Dopo alcuni anni in cui la crisi economica ha fortemente influito sulla riduzione della presenza degli espositori, il comitato sta lavorando per il RILANCIO della manifestazione.

Pur  consapevoli che tanti sono i modi che le aziende hanno  per pubblicizzare la propra attività , è però vero che una vetrina espositiva all’interno di una fiera, a contatto con altri operatori del settore  e con un “pubblico reale” rappresenta il modo più diretto per presentare la propria attività.

La fiera di quest’anno, a differenza delle passate edizioni, si concentra su TRE TEMATICHE  e precisamente:

  • Le eccellenze del territorio
  • Il comparto agro alimentare
  • La casa

In merito a quest’ultimo punto occorre ricordare che il comparto dell’edilizia è stato fortemente colpito e ridimensionato dalla crisi.

Solo grazie agli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni  e sul risparmio energetico si è riusciti, anche se con grande difficoltà, a superare la più grande crisi economica del dopoguerra.

In tale contesto gli operatori dell’intero  comparto sono stati costretti a pensare ad un modo nuovo di FARE CASA ricorrendo a  nuove tecnologie e nuovi materiali.

Con queste premesse vogliamo affrontare all’interno della Fiera il “Comparto riservato alla Casa” a partire dal Convegno sull’argomento che si terrà giovedì 6 Settembre per dar spazio  poi nei giorni dal 7 al 10 Settembre agli Operatori del Settore che, all’interno degli Stands espositivi posti in modo sequenziale, rappresenteranno quanto producono o commercializzano.

Non va sottovalutato il fatto che la Fiera della Madonna del Pozzo è l’unica sul territorio Cremasco e se riusciremo a rilanciare questa importante vetrina (anche grazie alla Vostra presenza) contribuiremo a creare un importante volano per l’economia del territorio.

Pertanto invitiamo le Associazioni di Categoria a divulgare quanto sopra ai propri associati consapevoli che se il peggio è passato il futuro ha bisogno di impegno costante.

Informazioni sugli Stands:

  • Dimensioni mt. 4 x 4 – completi di pavimento – dotati di energia elettrica per 3 Kw
  • Costo € 600,00 + IVA
  • Se necessario, su richiesta, viene fornita energia aggiuntiva

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Settembre Offanenghese:

  • 338 4570691
  • 0373 244366
  • Mail settembreoffanengo@gmail.com

Planimetria

Scarica la planimetria in formato pdf